Scopri tutte le attività portate avanti dalla Sezione grazie all’impegno dei suoi soci e dei volontari!

Il posto tappa

E’ impegno di chi lo utilizza prestare la massima cura alla struttura e alle sue dotazioni di sicurezza, lasciando pulito e in ordine per chi seguirà e provvedendo ad portare via i rifiuti.

Il Rifugio, la cui gestione è stata affidata alla Sezione CAI di Bolzaneto, è raggiungibile in auto. Situato in una nuova struttura, non è custodito e dispone di 14 posti letto, ampio locale con uso cucina, riscaldamento, servizi. Si presta come base di partenza per escursioni nelle Valli Scrivia e Polcevera (Ferrata del Reopasso, Borgo Fornari, Castello della Pietra) e lungo i sentieri dell’Alta Via, percorribili in ogni stagione.

postotappa-1

L'Osservatorio Naturalistico Damiano Barabino

Ubicato in prossimità dello spartiacque Polcevera Gorzente a 905 metri s.l.m. sulla dorsale ovest del Bric di Guana, l’Osservatorio è:

• punto di appoggio per le osservazioni naturalistiche e panoramiche;
  • punto di sosta per le escursioni guidate sul Sentiero Naturalistico  “Vittorio Cian” Laghi del Gorzente;
  • mostra permanente di alcune emergenze del Sentiero Naturalistico, quali ad esempio un pannello con le essenze legnose, un campione dei diversi tipi di rocce, il modellino in scala di una neviera e di una carbonaia

Un vecchio fabbricato semidiroccato che il CAI ha in comodato dall’acquedotto De Ferrari Galliera e che grazie al lavoro di un gruppo di soci è stato recuperato.

Tutte le notizie sulle attività della Sezione