Gruppo Speleologico

Matteo Repetto

mail. speleo@caibolzaneto.it

Gruppo Speleologico

Il Gruppo Speleologico CAI Bolzaneto nasce ufficialmente il primo maggio 1956 con la costituzione del Gruppo Escursionistico Speleologico, con sede presso la Società Fratellanza Bolzaneto.

Tutto parte da parte di un gruppo di giovanissimi (fra 15 e 18 anni) che iniziano in quegli anni un’attività sistematica di esplorazione delle grotte nella zona di Isoverde e nei dintorni di Genova.

Nel 1971 si organizza il primo Corso di Speleologia, ripetuto quasi senza interruzioni fino ad oggi. In occasione del 50° anniversario di fondazione nel 2006, il Gruppo Speleologico ha voluto festeggiare questo traguardo con l’organizzazione del VI Convegno di Speleologia Ligure e della Prima Rassegna cinematografica di Film a tema speleologico (“A fil di terra”).

Nell’ultimo decennio si è confermata l’attività di ricerca ed esplorazione del territorio carsico, soprattutto in Liguria e Toscana.

Inoltre, si è intensificata l’attività didattica e le attività rivolte ai ragazzi, grazie alla collaborazione con il gruppo di Alpinismo giovanile.

Leggi altre informazioni sul sito della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.