PROIEZIONE DEL FILM “IL SENTIERO INVISIBILE”

23 aprile 2024

"Per uscire da un periodo buio, una giovane musicista e un gruppo di ragazzi con problemi di dipendenza da droghe e alcool si avvicinano alla montagna scoprendo nuovi percorsi interiori.

Eleonora ha 17 anni e un talento meraviglioso per il violoncello: ora deve prepararsi ad un evento che la porterà al festival Musica sulle Apuane e che forse cambierà la sua vita. 

Massimo è una guida alpina che da poco ha iniziato un percorso di collaborazione con una comunità terapeutica residenziale, la Casa di Giano a Santa Massenza in Valle del Sarca. Con lui alcuni ospiti e operatori della comunità proveranno a arrampicare sui blocchi e poi sulle vie lunghe delle pareti Trentine. Due storie diverse e un unico palcoscenico: la montagna. 

Si tratta di un film intenso, emozionante e ricco di spunti umani e sociali. Un progetto, come spiega il regista "che lascia il segno."

Regista

PIETRO BAGNARA

Genovese, ha iniziato ad arrampicare negli anni ’90. Si diploma a Milano all’Istituto Italiano di Fotografia. Nel 2012 fonda OpenCircle con cui produce video legati soprattutto agli ambienti montani e alle attività outdoor estreme.