Gruppo Sentieri | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Gruppo Sentieri

Gian Marco Parodi

mail: grupposentieri@caibolzaneto.it

tel. 3381196454

Come si sa, Genova è una città costruita su di un lungo fazzoletto di terra ricavato tra mare ed erti pendii. Nei secoli, un brulichio di paesi è sorto sulle colline e negli stretti fondovalle. Centinaia di mulattiere e crêuze univano i borghi dell’entroterra con la grande città di mare.

Tutti questi percorsi erano le principali vie di comunicazione.

Vi transitavano contadini con ceste di frutta e verdura da vendere nei mercati in città. Vi transitavano pellegrini, che viaggiavano da un santuario all’altro alla ricerca della fede.

E poi soldati, curati, nobili e tanti altri ancora. Molti anni sono trascorsi da quella realtà e tanto è cambiato. Le colline coltivate a “arze e fasce” sono state a mano a mano abbandonate e l’attività degli uomini si è concentrata in città.

Il bosco lentamente ha ricoperto i prati e i campi, quasi a voler custodire un mondo ormai perduto.

Scopri i sentieri di cui ci prendiamo cura

Sentiero naturalistico "Vittorio Cian" ai Laghi del Gorzente

Sentiero Bolzaneto -  Praglia