Sentiero Isoverde - Pietralavezzara | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Sentiero Isoverde - Pietralavezzara

ATTENZIONE: questo sentiero non e’ attualmente manutenuto in attesa di interventi di ripristino a cura dell’Amministrazione

Questo percorso veniva usato dagli abitanti di Pietralavezzara per raggiungere Isoverde.

Dalla Chiesa di Isoverde (230m) ha inizio il percorso segnato che prosegue fino al limite superiore del paese. Il percorso piega a destra dove si trova un pannello della Comunita’ Montana. Si imbocca il sentiero di fronte al pannello, poiche’ e’ franata la vecchia mulattiera che si riprende una cinquantina di metri piu’ avanti. Si arriva in circa mezz’ora dalla partenza alla semi diroccata casa Caruggi (290m). Da qui in avanti la mulattiera e’ protetta da muri a secco di splendida fattura, cosi’ come quelli costruiti per sostenere piccoli appezzamenti di terreno un tempo coltivati ed ora inglobati dalla vegetazione. Piu’ avanti il percorso e’ piu’ pulito e aperto, si raggiunge la cappelletta dedicata alla Madonna della Guardia (405m) circa 50 metri sopra la casa Lazon, ore 0.50 da Isoverde. Si sale per circa 200 metri sulla mulattiera e poi su sentiero fino a raggiungere una zona prativa che porta al centro abitato di Pietralavezzara (505m). A Pietralavezzara transitano i percorsi FIE T rossa Pontedecimo-Paveto e tre bolli rossi Pontedecimo-Leco, che si collegano all’ AVML.

Tempo di percorrenza: ore 1  - Difficolta’: E