Pietro Guglieri, socio della nostra Sezione di Bolzaneto da oltre sessanta anni, Accompagnatore Emerito di escursionismo, uno dei maggiori esperti in ambito CAI di sentieristica, con questa sua nuova pubblicazione “L’alta Val Trebbia tra il Brugneto e il Dorbera” sceglie di descrivere un’area dell’Appennino Ligure circoscritta, all’inter­no della Val Trebbia.

La prima parte dell’opera è illustrativa e ha lo scopo di definire l’area: il territorio descritto, in gran parte inserito nel Parco regionale dell’Antola, è situato sulla sinistra idrogra­fica del fiume Trebbia, compreso tra il bacino del Brugneto e la valle dove scorre il torrente Dorbera; al suo interno si trovano tre cime assai importanti, l’Antola, il Carmo, l’Alfeo, il fiume Trebbia e i suoi affluenti, e numerosi paesi e vie di comunicazione. La seconda parte tratta l’aspetto escursionistico, tema in cui l’autore riversa ancora una volta tutta la sua acquisita esperienza nel corso degli anni da frequentatore della zona. La Val Trebbia ha visto l’abbandono progressivo da parte della po­polazione residente ed ampie zone sono diventate impraticabili, ma offre ancora ampie possibilità di percorsi a piedi, meno noti rispetto ai più conosciuti che si snodano sui fianchi dell’Antola. L’Autore ci invita a conoscere questi luoghi meno affollati, ad entrare in contatto con la storia e la cultura locale, a camminare rispettosi sui sentieri per sentirci in sintonia con la natura.