Tappa 23 AVML | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Tappa 23 AVML

Il percorso inizia alla Colla di Praglia (880 m) seguendo per un tratto la rotabile per San Martino di Paravanico. Dovo una curva a gomito la si abbandona a sinistra (nord) e verso nordest si raggiunge il Giogo di Paravanico (785 m). Si continua sulla sterrata del largo crinale fino al Passo di Prato Leone (779 m) e su comoda mulattiera, in seguito sentiero in alto sul Lago Lungo, si prosegue verso nord su terreno spoglio raggiungendo il Passo Mezzano (1063 m) a nordovest del Monte Taccone. Si piega a est, contornando a nord la cima, si passa dalla Colla del Leco (945 m) e si taglia a sud il Monte Leco con i suoi ripetitori, per immettersi sulla sterrarta che a sudest cala al Passo della Bocchetta (772 m).

Tempo di percorrenza: ore 1 - Difficolta’: E