La Sezione del Club Alpino Italiano di Bolzaneto ha curato nel 2016 la riedizione della “Guida del SENTIERO NATURALISTICO LAGHI DEL GORZENTE” pubblicata nel 1997 a cura del Comune di Campomorone, rivedendo ed aggiornando la prima edizione, inserendo le nuove strutture e le piccole modifiche del percorso, ripensandone la veste tipografica.

Molti sono i Soci del CAI che hanno contribuito e partecipato alla prima edizione della guida, capace di descrivere seguendo il percorso le caratteristiche geomorfologiche, botaniche, faunistiche, la storia e le storie, legate quasi ad ogni tratto, guado, evenienza geologica, vestigia  antropologica, che ne fanno quindi qualcosa di più ampio e complesso di una guida escursionistica.

Impossibile quindi non seguire il loro percorso, aggiornando il testo ove necessario e arricchendolo con nuove immagini;  una nuova veste tipografica ha contribuito a renderlo più simile ad una guida e quindi di più agevole consultazione.

Sperando che l’impegno preso per questa riedizione sia coronato dal successo e dalla validità riconosciuta alla prima edizione, ringraziando i Comuni di Campomorone, di Ceranesi ed il Parco delle Capanne di Marcarolo per il consenso all’iniziativa. Con quest’opera si festeggiano i settant’anni di adesione al Club Alpino Italiano (1946) dell’Associazione Escursionistica di Bolzaneto vecchia, o meglio giovane, di ormai 102 anni (Sez. UOEI di Bolzaneto – Fondata il 14 Aprile 1914).