Il libro di Franco Bagnasco nasce nel contesto del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente, non solo perché ne illustra in modo dettagliato la ricchissima e variopinta flora ma anche perché viene quasi a suggellare il motto che sta alla base della realizzazione del Sentiero stesso: non correre, osserva!

Il libro, infatti, ci invita ad entrare nel mondo vasto e complesso della botanica in modo semplice ed immediato, conducendoci per mano, mese dopo mese, passo dopo passo, a condizione che ci lasciamo guidare senza fretta disposti ad indossare i panni dell’osservatore curioso.

Il volume è una guida di 320 pagine, di formato 16 x 12 cm, che potrà agevolmente trovare spazio nello zaino ed anche nella tasca della giacca a vento. Alcuni brevissimi cenni di sistematica botanica all’inizio del libro aiutano anche il lettore profano ad inquadrare la materia per quel tanto che basta a orientarsi nella consultazione, mentre un nutrito glossario dei termini scientifici utilizzati ci aiuta poi a comprendere il significato degli stessi.

La parte più corposa del testo è dedicata a 120 fiori per ciascuno dei quali è riportata una fotografia corredata da una scheda descrittiva. Un calendario delle fioriture da marzo a novembre aiuta a scoprire mese per mese i fiori che possiamo vedere lungo il percorso. Una seconda parte è dedicata a 37 specie di alberi ed arbusti per i quali sono riportati i disegni degli elementi fondamentali per il riconoscimento di tutte le specie.

Nel complesso si può ben dire che questo libro costituisce un accessorio indispensabile per chi si accingerà a scoprire o a riscoprire le meraviglie di questo angolo di Liguria a tratti aspro e selvaggio ma che nasconde tesori che si lasciano trovare da chi li cerca.