Gruppo Speleologico | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Gruppo Speleologico

Referenti

• Marco Repetto
  • Andrea Stagi

mail. speleo@caibolzaneto.it

Sito: https://www.speleocaibolzaneto.it/

Il Gruppo Speleologico CAI Bolzaneto nasce ufficialmente il primo maggio 1956 con la costituzione del Gruppo Escursionistico Speleologico, con sede presso la Società Fratellanza Bolzaneto.

Tutto parte da parte di un gruppo di giovanissimi (fra 15 e 18 anni) che iniziano in quegli anni un’attività sistematica di esplorazione delle grotte nella zona di Isoverde e nei dintorni di Genova.

Nel 1971 si organizza il primo Corso di Speleologia, ripetuto quasi senza interruzioni fino ad oggi. In occasione del 50° anniversario di fondazione nel 2006, il Gruppo Speleologico ha voluto festeggiare questo traguardo con l’organizzazione del VI Convegno di Speleologia Ligure e della Prima Rassegna cinematografica di Film a tema speleologico (“A fil di terra”).

Il Gruppo è sempre attivo nella ricerca ed esplorazione del territorio carsico, soprattutto in Liguria e Toscana.

Inoltre, si è intensificata l’attività didattica e le attività rivolte ai ragazzi, grazie alla collaborazione con il gruppo di Alpinismo giovanile.

Attualmente il Gruppo collabora attivamente con le scuole CAI e SSI proponendo sia corsi di 1° livello e di introduzione, che corsi più avanzati su tecnica e fotografia ipogea, tema quest’ultimo sul quale il Gruppo si è specializzato e continua la propria attività di ricerca (alcuni scatti Commissione Fotografica).

Leggi alcune informazioni sulla Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

Scarica le Pubblicazioni del Gruppo:

Bollettino 2023